Uniti Contro le Sostanze Chimiche Eterne: PFAS
Venerdì 19 luglio, 2024
Dieci anni fa, abbiamo scoperto la presenza dei PFAS nelle nostre scarpe e sandali tecnici. Dopo quattro anni di perseveranza contro queste sostanze chimiche ultra- persistenti, note anche come "forever chemicals", siamo riusciti a eliminarle dalla nostra catena di approvvigionamento. Da allora, condividiamo il nostro percorso per raggiungere questo obiettivo. Perché il nostro pianeta è una grande catena di approvvigionamento condivisa, e dobbiamo lavorare insieme per liberarci di quella che potrebbe essere "la classe di sostanze chimiche più persistente e pericolosa mai prodotta".
Cosa Sono i PFAS?
I PFAS (sostanze per- e polifluoroalchiliche) sono una classe di oltre 5.000 composti fluorurati di origine antropica. Questi composti, conosciuti anche come "sostanze chimiche eterne", non si degradano naturalmente nell'ambiente a causa dei loro forti legami carbonio-fluoro. Dagli anni '50, i PFAS sono stati impiegati in numerosi prodotti di consumo per le loro proprietà impermeabilizzanti e resistenti al grasso.
Perché i PFAS Sono Così Dannosi?
I PFAS sono stati rilevati in gran parte del nostro ambiente naturale, contaminando sistemi idrici, nevi, animali e persino i flussi sanguigni umani. Essendo pervasivi e persistenti, una volta entrati nel nostro sistema, vi rimangono causando danni. Studi hanno dimostrato che l'esposizione ai PFAS può provocare disturbi ormonali, aumentare il rischio di cancro, causare problemi di fertilità e altro ancora.
KEEN: PFAS Free dal 2018
KEEN è orgogliosa di essere un'azienda PFAS Free dal 2018. Nel 2023, stimiamo di aver evitato l'uso di 8.000 kg di sostanze chimiche PFAS che sarebbero state utilizzate nella produzione di scarpe e sandali da trekking. Dal 2015, abbiamo impedito che oltre 90.000 kg di queste sostanze chimiche dannose venissero applicate alle nostre scarpe sportive.
Il Nostro Impegno Continua
Esortiamo i nostri partner commerciali a unirsi a noi nella lotta contro queste sostanze chimiche eterne, con questa lettera personale del nostro fondatore, Rory Fuerst.
Unisciti al Movimento PFAS Free
Siamo appena tornati dalla Conferenza Nazionale sui PFAS ad Ann Arbor, Michigan, dove abbiamo ascoltato scienziati di primo piano e membri delle comunità colpite parlare di esposizione ai PFAS, effetti sulla salute e soluzioni praticabili. È stato incredibilmente commovente e allarmante, rafforzando in noi il senso di urgenza per fare di più.
I PFAS non si trovano solo nelle scarpe, ma anche nell'acqua che beviamo. Ecco alcuni passi che tutti possiamo compiere per rimuovere i PFAS dalle nostre vite:
- Informati sui PFAS.
- Acquista solo prodotti senza PFAS.
- Fai crescere il movimento PFAS Free.
Ogni piccolo passo ci avvicina a un mondo libero dai PFAS. Uniti possiamo fare la differenza. Grazie per tutto ciò che fai per aiutare a raggiungere questo obiettivo.
Unisciti a noi in questa lotta per un mondo libero dai PFAS! Acquista consapevolmente.