Per il Prodotto
Vogliamo avvicinarci a un'economia circolare, promuovendo la sostenibilità in ogni fase della produzione e del ciclo di vita dei nostri prodotti. Mettiamo le persone al centro del processo, garantendo prodotti che rispettino gli elevati standard di qualità, insieme a principi etici e sociali.
Cosa sono i PFAS?
Sono sostanze chimiche artificiali estremamente persistenti. Queste sostanze si trovano ovunque e rimangono per un tempo molto, molto lungo, impattando negativamente sulla salute delle persone e del pianeta.
Noi vogliamo avere un impatto positivo sul mondo, non lasciare una traccia di sostanze chimiche che durano per sempre. Ecco perché ogni scarpa, stivale e sandalo che facciamo è privo di PFAS
Il nostro obiettivo è semplice: creare calzature totalmente prive delle sostanze chimiche più tossiche.
Lo chiamiamo il nostro programma Detox the Planet. Abbiamo iniziato questo percorso nel 2014, investendo oltre 11.000 ore e più di 1,2 milioni di dollari solo per questa iniziativa. Abbiamo compiuto progressi significativi, ma non abbiamo finito.
La maggior parte delle sostanze chimiche dannose rientra in una delle sei classi principali. Di queste sei classi di sostanze chimiche più tossiche nei prodotti di consumo, ne abbiamo evitate o rimosse cinque e stiamo lavorando sull'ultima, i solventi. Purtroppo, diventare completamente privi di solventi non è semplice come premere un interruttore. I solventi, principalmente presenti negli adesivi, sono utilizzati in tutta la scarpa. Cambiando adesivi a base d'acqua e adottando la costruzione a iniezione diretta (ovvero unendo la tomaia alla suola con la nostra costruzione KEEN.FUSION), oggi siamo al 6% privi di solventi con l'obiettivo di raggiungere il 33% entro il 2030.
CREARE CON CONSAPEVOLEZZA
Non amiamo usare la parola “sostenibile”, perché la scelta più sostenibile in assoluto sarebbe non fare nulla. I nostri prodotti rendono possibile godersi il tempo all'aperto, connettersi con il mondo e gli altri, e fare del bene mentre lo facciamo. E crediamo anche in tutte queste cose.
Quindi, per noi, si tratta di essere più consapevoli di tutte le scelte che vanno nella realizzazione di una scarpa e di fare tutto il possibile per ridurre al minimo il nostro impatto sul pianeta. Significa ripensare al modo in cui le cose sono solitamente fatte e agire sui nostri valori facendo le cose in modo diverso. Anche quando non è la strada più facile da percorrere. Ecco cosa intendiamo quando diciamo che le nostre scarpe sono “Create con Consapevolezza”.
IL NOSTRO IMPEGNO:
Raccolta Consapevole
Raccogliamo materiali come scarti agricoli e industriali, ritagli di pelle da sedili auto, sacchi di riso, airbag per auto, fondi di caffè e bottiglie di plastica P.E.T. riciclate. Semplicemente, ricicliamo e riutilizziamo tutto ciò che possiamo. Nel 2021, abbiamo lanciato la nostra prima suola vegetale sostituendo il 51% dei prodotti petrolchimici nella suola e il 35% nell'intersuola con scarti agricoli industriali. Utilizziamo materiali riciclati e riutilizzati quando possibile.
Fonti Etiche
Abbiamo sempre messo al primo posto persone e pianeta. Le nostre concerie sono certificate Leather Working Group e non generano rifiuti idrici. Prestiamo attenzione anche a come vengono raccolti i nostri materiali. Dal 2023, non importiamo più pelli dal Brasile a causa della deforestazione dell'Amazzonia. Ridurre l'impronta sul pianeta coinvolge ogni passo nella produzione di calzature.
Detox del Pianeta
Siamo in missione per creare calzature prive di sostanze chimiche tossiche. Dal 2014, abbiamo investito oltre 11.000 ore e oltre 1,2 milioni di dollari in questa iniziativa. Siamo senza PFAS dal 2018. Abbiamo già evitato o rimosso cinque delle sei classi di sostanze chimiche tossiche e stiamo lavorando sulla sesta. Ogni passo ci avvicina all’obiettivo.
Produrre per Conservare
La durabilità è parte della sostenibilità, così come la versatilità e il comfort. Testiamo ogni modello per garantire la massima durata e comodità. Amiamo il design ibrido, perché quando una scarpa serve a più scopi, hai bisogno di meno scarpe. Questa è la bellezza della moda sostenibile.